pdf_file

versione  del curriculum scaricabile in formato Adobe Acrobat (PDF) 147Kb.

Documento digitale protetto da modifiche.

 

Download

Curriculum Vitae

 Prof. Ing. Agostino Nuzzolo

DATA E LUOGO DI NASCITA 2 Gennaio 1949 –  Calvi (BN)

RESIDENZA

DOMICILIO

Via F. Buonocore 24 – 80077 ISCHIA (NA)

Vico Cacciottoli 49 – 80129 NAPOLI

NAZIONALITA’ Italiana
E-MAIL agostino@nuzzolo.itnuzzolo@ing.uniroma2.it
TITOLO DI STUDIO Laureato con lode in Ingegneria Civile-Trasporti nel 1974 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli.
ORDINE PROFESSIONALE Ordine degli ingegneri della Provincia di Napoli con n. 5553 dal 4/12/1975
TITOLI ACCADEMICI
  • Professore Ordinario di Trasporti e docente di Logistica Territoriale e di Trasporti e Territorio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma ” Tor Vergata “.
  • Già docente di Pianificazione dei Trasporti, di Progettazione dei Sistemi di Trasporto, di Tecnica del Traffico e della Circolazione, di Impianti di Trasporto e di Tecnica ed Economia dei Trasporti presso le Università di Roma Tor Vergata, Napoli Federico II, Reggio Calabria e Catania.
  • Già Docente del corso “Advanced Modeling and Simulation of Transportation Networks” presso MIT – Boston (USA)
  •  Già Docente del corso “ Transit Modelling” presso l’Hong Kong University (Cina)

 

CARICHE PRINCIPALI
  • Già  Presidente della Società Italiana Docenti di Trasporti
  • Già Componente dell’Assemblea Generale dell’ACI
  • Già Assessore alla Mobilità, Viabilità e Parcheggi del Comune di Napoli
  • già Consigliere di Amministrazione della Azienda Napoletana Mobilità;
  • già Consigliere di Amministrazione di Tangenziale di Napoli S.p.A.
  • Già Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Roma Tor Vergata.
  • già Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Piano Generale della Mobilità del Ministero dei Trasporti
  • già Membro del Comitato Tecnico –Scientifico di ARTIST (Architettura Telematica Italiana per i Sistemi di Trasporti) del Ministero dei Trasporti
  • già Membro del Comitato Tecnico Scientifico SIMPT ( Sistema Informativo per il Monitoraggio e la Programmazione) del Ministero dei Trasporti
SETTORI DI ATTIVITA’

La attività di studio e di ricerca, con 16 libri e oltre 150 pubblicazioni, si è svolta prevalentemente nel campo della teoria dei sistemi di trasporto e delle sue applicazioni all’analisi ed alla progettazione dei sistemi di trasporto, con pubblicazioni nei settori: trasporto marittimo, stradale e collettivo,  mobilità di persone e di merci, interazione tra domanda ed offerta, trasporti-territorio e trasporti-ambiente, telematica ed ICT applicata ai trasporti.

L’attività professionale ha riguardato lo studio, la consulenza e la progettazione nel settore dei sistemi di trasporto alle diverse scale territoriali e per le diverse modalità di trasporto.

Nel settore “Piani e programmi di trasporto”, fra le varie attività svolte: il Piano Generale dei Trasporti e della logistica, il Piano Generale della Mobilità, i Piani dei Trasporti della Regione Campania e della Regione Sicilia, il Piano dei Trasporti di Napoli e di Roma, i Piani Generali del Traffico di Verona, Napoli, Cagliari, Caserta, Campobasso, Aversa , Pompei, Ischia, il Piano Territoriale della Campania, i Piani Territoriali di Coordinamento delle Provincie di Caserta, Vibo Valenzia, Brindisi, il Piano Strategico di Campobasso. Inoltre il prof. Nuzzolo è consulente del Ministero dei Trasporti per la redazione delle linee guida sulla sicurezza stradale e per i Piani Urbani della Mobilità.

Nel settore “Studi di Fattibilità”, fra le varie attività svolte:lo studio dell’accessibilità al Sistema Metropolitano Regionale (SMR) della Campania, lo studio di fattibilità per il potenziamento della linea ferroviaria Benevento – Cancello – Napoli, lo studio di prefattibilità tecnica ed economico-finanziaria del completamento del Corridoio Tirrenico Meridionale, studio sullo sviluppo del sistema aeroportuale della Campania e del nuovo aeroporto di Grazzanise, Advisor del collegamento Sicilia – continente (Ponte sullo Stretto), lo studio di fattibilità del Servizio Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto (SFMR), lo studio della estensione dei servizi ferroviari FSE sulla rete RFI nel Comune di Bari, lo studio della fattibilità della tratta T1, T6B, C1 della linea C della Metropolitana di Roma e della linea Mezzocammino-EUR, lo studio di fattibilità del Corridoio Adriatico, lo studio di fattibilità della linea AV Torino .- Venezia.

Nel settore “Analisi e previsioni sul traffico” è possibile citare, fra le varie attività svolte: le analisi trasportistiche a supporto della realizzazione della Linea 1 e della Linea 6 della metropolitana di Napoli, le previsioni di traffico passeggeri e merci del Ponte sullo Stretto, le valutazioni trasportistiche connesse all’ipotesi di differenziazione dei pedaggi autostradali praticati sull’A3, lo studio trasporti stico relativo alla progettazione preliminare ed allo Studio d’Impatto Ambientale del collegamento S. Vittore – Termoli.

Nel settore “Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori”, fra le varie attività svolte: il progetto definitivo del collegamento ferroviario fra i Comuni di Marano, Mugnano e Villaricca con la Linea1 della metropolitana di Napoli (nodo di Piscinola), servizi di supporto al gruppo di progettazione ANAS per la progettazione preliminare comprensiva delle indagini necessarie per lo studio di impatto ambientale dell’autostrada Caserta – Benevento, il progetto preliminare del collegamento stradale S. Vittore – Termoli, la progettazione definitiva ed esecutiva della bretella di collegamento dello svincolo di Frigento della SSV Lioni – Grottaminarda con la Valle dell’Ufita.

Nel settore “Modelli e sistemi di supporto alle decisioni”, fra le varie attività svolte: il Sistema di supporto alle decisioni per la pianificazione e gestione della rete stradale nazionale per ANAS, il Sistema Informatico di supporto alle decisioni di politica dei trasporti e di scelta degli investimenti (SIMPT) per il Ministero dei Trasporti, il Sistema di Analisi e Simulazione a Supporto delle decisioni di Marketing operativo.


Carriera Universitaria

 

1992-ad oggi   Professore Ordinario di Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma ” Tor Vergata “.

1996-2001       Presidente del Consiglio di Corso di Laurea di Ingegneria Civile dell’ Università di Roma “Tor Vergata”.

1991-1992       Direttore del Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasportopresso l’Università degli Studi di Reggio Calabria.

1990-1992       Professore Straordinario di Impianti per Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria.

1987-1990       Professore Associato Confermato di Complementi di Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli.

1985-1987       Professore Associato Confermatodi Tecnica del Traffico presso la Facoltà di Ingegneria di Catania.

1981-1985       Ricercatore confermato, incaricato dell’insegnamento di “Tecnica del Traffico”presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania.

1978-1981       Incaricato dell’insegnamento di “Tecnica del Traffico”presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania.